Sicilia – Overdrive

Sicilia è il primo circuito di Overdrive naturale di Earthtone. Alla base della filosofia di questo “boutique pedal” c’è la libertà dinamica sulla quale Earthtone continua ad investire tempo e ricerca. Una fragranza acida ma allo stesso tempo calda e incoraggiante che sa modularsi e adattarsi al controllo del tocco del chitarrista.

Facebook
YouTube
Instagram

Il suono assume naturalmente un carattere tipicamente Blues, particolarmente evidente nelle parti d’assolo.

In Earthtone Sicilia il segnale viene amplificato da un primo transistor e successivamente da un ulteriore transistor in connessione Darlington.
Il risultato è apprezzabile già a basso volume con una ponderata selezione di armoniche medio e medio-alte.
Con Drive al minimo Sicilia si attiva come Boost e mantenendo le caratteristiche timbriche prima descritte, provvede ad innalzare il guadagno di 10/15db.
All’aumento del Drive, naturalmente, il segnale comincia a distorcere e per effetto della doppia amplificazione nel circuito raggiunge quasi i 35/40db in uscita.

Sicilia

In Earthtone Sicilia la distorsione viene indotta nell’amplificatore e non prodotta internamente. Questo permette al chitarrista una grande libertà dinamica e un’espressività vastissima solo attraverso l’utilizzo del plettro o del volume della chitarra. Nel circuito di Orange è stato volutamente inserito il controllo di tono proprio come avviene negli amplificatori Fender, cioè tra pre e finale. Qui, prima del secondo transistor, il controllo del Tono aiuta attivamente il circuito ad agire su determinate armoniche.

Quel che accade quindi attraverso la selezione del potenziometro Tone e’ un’evidente selezione armonica che conferisce all’uscita del secondo transistor caratteri diversi .
Questo comportamento permette ai due transistor la massima libertà di amplificazione senza sottrazione di segnale utile in uscita .
La circuitazione del tono scelta per Earthtone Sicilia infatti sposa intimamente la naturalezza dell’amplificazione in uscita non sottraendo armoniche e calore al suono. Sicilia come tutti i nostri pedali può essere usato come Pre o in Uscita del loop effetti, successivamente ai modulatori (Delay, Chorus, Flanger,…) che trovano la loro migliore collocazione in ingresso.

Attraverso il microswitch esterno Earthtone Sicilia e settabile in :
High Gain – Low Gain.

La terra delle arance, del calore, del mare.
Un luogo dalla storia millenaria, dal sapore italiano, e a tratti anche greco.
La Sicilia è un’isola misteriosa, dove colline, pianure, montagne si susseguono in ogni suo angolo. Earthtone ha pensato proprio a questo carattere primordiale durante lo studio di questo pedale.

6-12 Volt

Alimentazione

10 mA

Consumo @ 9V

10 mA

Consumo @ 12V

15dB

Gain Minimo

30 dB

Gain Massimo

+5/-20 dB @ 5 Khz

Tone High

Tone Low

0.5

Dist. Armonica Min. @ 440 Hz

45

Dist. Armonica Max. @ 440 Hz

100k

Impedenza Ingresso

100k

Impedenza Uscita

Earthtone – Sicilia (Overdrive) by Corrado Guidi

Earthtone – Sicilia (Overdrive) by Luca Perciballi

Earthtone Sicilia - Overdrive

Earthtone Sicilia (Overdrive) - demo with distortion

Earthtone Sicilia (Overdrive) - clean demo